Omron Italia è una grande impresa specializzata nella produzione di tecnologia industriale che distribuisce in diversi settori, dall’elettronica alla sanità.
OMRON Healtcare
Con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto che alcune condizioni di salute hanno sulla qualità della vita delle persone, OMRON Healthcare è il settore di produzione dedicato allo sviluppo di dispositivi sanitari utilizzabili anche e a domicilio.
Oltre a produrre apparecchi per misurare digitalmente la pressione e nebulizzatori per le terapie dell’apparato respiratorio, OMRON si dedica alla realizzazione di strumenti per il trattamento del dolore. Nello specifico questa azienda leader nel settore produce elettrostimolatori che utilizzano la tecnologia TENS per trattare stadi differenti di infiammazione di zone quali schiena, spalle, articolazioni e muscoli.
La tecnologia TENS: come agisce sul dolore
I dispositivi sanitari OMRON per il trattamento del dolore agiscono sulla muscolatura attraverso il rilascio di impulsi elettrici con lo scopo di provocare una stimolazione nervosa. Questi apparecchi funzionano dunque attraverso l’ elettrostimolazione nervosa transcutanea (o TENS), generando elettricità a bassissima tensione con una frequenza tra i 100 e 1200 Hz.
Gli impulsi generati sono così in grado di bloccare la percezione del dolore da parte del cervello e di stimolare conseguentemente la produzione di endorfine. In questo modo il dolore si allevia e si percepisce una sensazione di sollievo immediata. La tecnologia TENS agisce inoltre sulla circolazione, migliorandola.
Elettrostimolatori OMRON: funzioni e programmi
I dispositivi sono di dimensioni ridotte, maneggevoli e dotati di un design ergonomico, si presentano come molto simili ad un telecomando. Si compongono poi di un cavo e due elettrodi adesivi da applicare sulle parti del corpo interessate.
Gli apparecchi OMRON sono molto semplici da utilizzare, presentano una serie di programmi preimpostati a seconda del modello scelto ( 3-12 programmi) ed è possibile creare un programma personalizzato in base alle proprie specifiche esigenze . L’intensità e la frequenza del rilascio degli impulsi sono regolabili.
Modelli e caratteristiche
A seconda del modello l’elettrostimolatore presenta costi e funzioni differenti. Il prezzo di questi dispositivi oscilla tra i 70 ed i 100€, i modelli più avanzati sono dotati di display e presentano un numero più elevato di programmi tra cui figurano un programma speciale per trattare i dolori più acuti ed un altro per il trattamento della rigidità muscolare.
In tutti i gli elettrostimolatori OMRON è possibile sostituire gli elettrodi una volta consumati, anche se gli elettrodi in dotazione se utilizzati con cura e lavati regolarmente con acqua possono essere riutilizzati fino a 150 volte.