Sanitas, dal latino, Salute è un marchio della Hans Dinslage GmbH, azienda fondata nel 1964 e produttrice di termocoperte, a sua volta oggi controllata dalla tedesca Beurer per il cui marchio produce taluni articoli nel settore della salute.
Dagli esordi, l’assortimento dei prodotti si è costantemente ampliato ed oggi l’azienda è fra i leader nel campo del benessere e della salute, con articoli che combinano sapientemente uso della tecnologia, funzionalità e design.
La gamma dei prodotti proposti spazia dalla misurazione della pressione e della temperatura corporea, al massaggio e alla terapia dolce, dal riscaldamento (termofori, termocoperte, scaldapiedi) ai cardio frequenzimetri e all’elettrostimolazione.
Che cosa è l’elettrostimolazione? A cosa serve?
L’elettrostimolazione è una tecnologia diffusamente impiegata in ambito estetico, sportivo e fisioterapico.
In questo ambito, la produzione Sanitas propone articoli messi a punto per migliorare tono, elasticità e trofismo muscolare; potenziare, rassodare e scolpire; contrastare il dolore, massaggiare e decontratturare, defaticare, avvalendosi delle terapie TENS e EMS.
Cosa vogliono dire queste sigle?
TENS è l’acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica transcutanea del nervo); si tratta di un metodo riconosciuto, non farmacologico, testato clinicamente ed approvato per il trattamento delle seguenti situazioni:
- dolori dorsali, lombalgie e cervicali;
- dolori articolari (ginocchio, spalle, anca);
- dolori mestruali;
- dolori cronici di origine diversa;
- neuralgie;
- dolori da lesioni all’apparato motorio;
- dolori da malfunzionamento del sistema circolatorio
EMS è invece l’acronimo di Elettro Mio Stimolazione, più comunemente conosciuta come elettrostimolazione muscolare, applicata da anni nella medicina riabilitativa e sportiva e in campo estetico.
In ambito sportivo, questo metodo viene largamente utilizzato come complemento al normale allenamento, con l’obiettivo di rifinire o incrementare la performance di specifici gruppi muscolari.
L’EMS può essere utilizzata con
applicazione attivante:
- per allenare i muscoli aumentando la loro resistenza alla fatica,
- per potenziare singoli muscoli o specifici gruppi di muscoli,
- per definire e proporzionare fasce muscolari
applicazione rilassante:
- per rilassare la muscolatura sciogliendo eventuali contrazioni;
- per lenire il senso di pesantezza muscolare;
- per accelerare la ripresa dopo prestazioni importanti (per esempio, dopo una maratona)
Come funziona concretamente un elettro stimolatore?
Seguendo le istruzioni riportate nel manuale d’uso, si procede alla collocazione degli elettrodi in corrispondenza della parte che ci interessa trattare.
Una volta acceso il dispositivo, con le normali varianti esistenti fra un modello ed un altro, si seleziona il programma al quale si intende sottoporsi.
Il tempo di esposizione e l’intensità degli impulsi è generalmente regolabile; ciò consente, soprattutto ai neofiti, di abituare gradualmente il corpo a questi trattamenti.
L’elettrostimolazione generalmente non ha effetti collaterali; durante il trattamento si avverte solo un leggero pizzicore o un formicolio.
Si raccomanda sempre di non eccedere i tempi consigliati per non provocare affaticamento muscolare e finire per ottenere risultati opposti a quelli desiderati.
Informazioni e considerazioni in ordine sparso
Taluni dispositivi prevedono due canali di uscita per gli elettrodi completamente indipendenti l’uno dall’altro in modo da poter trattare due parti separatamente.
Per un uso soddisfacente del dispositivo, si consiglia di valutare la leggibilità del display e delle istruzioni e la facilità di fruizione dell’apparecchio e dei suoi programmi.
Gli articoli disponibili offrono anche ampia scelta riguardo all’alimentazione (pile, ricaricabile, corrente: quest’ultima suppone un uso “stanziale” del dispositivo) e al modello (singoli elettrodi da applicare sulla cute, fascia, “farfalla” per gli addominali): anche in questo caso, saranno le finalità ad orientare la scelta.
Ovviamente, sul prezzo finale inciderà la versatilità di applicazione, la varietà dei programmi caricati ed il livello del software installato. Gli elettrodi possono essere collegati al dispositivo tramite cavetti o comunicare con esso wireless, per un utilizzo più agile.
L’elettrostimolazione non presenta in generale particolari controindicazioni ed è indicata per la stragrande maggioranza delle persone.
Questa tecnologia trova applicazione in campo riabilitativo, sportivo ed estetico. In fase di scelta, è bene valutare attentamente le finalità per le quali vogliamo o potremmo utilizzarla.
Non bisogna però illudersi che possa, da sola, scolpire un fisico da copertina o supplire in alcun modo ad uno stile di vita corretto, un regime alimentare equilibrato ed una regolare attività fisica.