E, finalmente, è di nuovo primavera!
Il desiderio di togliersi di dosso la rigidità dell’inverno è fisiologica e questo periodo di transizione, in previsione della stagione estiva, è idoneo per un recupero della forma fisica da iniziare anche fra le pareti domestiche.
Non sempre infatti il quotidiano ci concede il tempo che vorremmo da spendere per un nuovo taglio di capelli, una seduta dall’estetista, un massaggio rilassante o tonificante.
Ecco però che il mondo del commercio ci viene in soccorso, proponendoci dei dispositivi di facile utilizzo in grado di massaggiare i nostri irrigidimenti, sciogliere e tonificare i nostri muscoli, drenare e rassodare i nostri punti deboli.
Di cosa si tratta?
- FARADICA – corrente a bassa frequenza usata per elettrostimolare il muscolo, in grado di provocarne una contrazione molto simile a quella volontaria;
- KOTZ – corrente a media frequenza che trasmette impulsi elettrici a muscoli e nervi in modo alternato, riuscendo ad arrivare più in profondità nei tessuti.
- ELETTROLIPOLITICA – corrente di bassa tensione che, attraverso delle vibrazioni, affligge la struttura delle cellule di grasso facilitandone lo smaltimento
Per cosa possono essere usati questi apparecchi?
Sono studiati per contrastare diverse tipologie di problemi attraverso una moltitudine di programmi specifici, intervenendo, fra l’altro, su:
- dolori artritici (cervicale, mano)
- stiramenti
- cefalee
- lombalgie
- dolori localizzati (gomito, spalla, dorso, trigemino, ginocchio)
- tendiniti
- dolori mestruali
- mal di denti
e alleviando:
- asma
- ansia
- nervosismo
- insonnia
- stress
- spasmo muscolare
- dolori post-operatori.
Nella pratica, come funzionano?
Da un apparecchio si dipartono più cavi che terminano ciascuno con un elettrodo. Questi debbono essere opportunamente posizionati sulla parte che si intende trattare, assicurandoli tramite delle placche e delle fasce.
I manuali d’uso allegati riportano tutte le istruzioni necessarie, soprattutto sul corretto posizionamento degli elettrodi.
I dispositivi sono variamente programmati per svariate sedute mirate.
Le dimensioni ridotte degli elettrodi ne permettono la collocazione su differenti parti del corpo.
Infine, per tonificare un muscolo ipotonico o potenziarne uno allenato, gli elettrodi rilasceranno degli impulsi che, tramite piccole e veloci contrazioni, faranno fare al muscolo un lavoro simile a quello di un allenamento
Tutti possono usare questi apparecchi?
Alle donne in gravidanza e ai soggetti sofferenti di determinate patologie è vietato l’uso di questi dispositivi (le restrizioni sono dovutamente riportate sui manuali d’uso); diversamente, non esistono particolari limitazioni, se non quelle dettate dal buon senso: ascoltare come il proprio corpo reagisce a questi stimoli, arrivare ad una graduale assuefazione senza esagerare nell’intensità e nella durata delle sedute per non ottenere affetti addirittura opposti a quelli desiderati.
E allora, mettiamoci comodi e, telecomando alla mano, impostiamo il nostro programma benessere!