Dimagrire rimanendo sdraiati comodamente davanti alla televisione mentre guardiamo il nostro programma preferito e, soprattutto, senza andare a “soffrire” e sudare in palestra: possibile? Le cinture massaggianti promettono di sì. E sono anche utili in caso di dolori articolari e lombari poiché contribuiscono ad alleviarne i sintomi, pure in caso di contrazioni e contusioni. Senza dimenticare che hanno inoltre una vera e propria azione rilassante molto piacevole.
In pratica la cintura massaggiante è un dispositivo elettronico al cui interno ci sono elettrodi che, una volta attivati con appositi pulsanti o telecomando, permettono una elettrostimolazione producendo brevi impulsi: questi ultimi rilasciano e tendono i muscoli in modo continuo. Insomma un vero e proprio piccolo esercizio fisico assimilabile a quello che si farebbe in palestra sicuramente con maggiore sforzo. I muscoli sono tonificati e il grasso localizzato tende a scomparire perché bruciato grazie all’aumento della temperatura corporea dovuta proprio alla contrazione indotta dalla cintura: questo dà una sferzata al metabolismo che funziona più in fretta e dunque fa dimagrire.
Alcune cinture massaggianti sono dotate invece di testine ruotanti che simulano del tutto i movimenti di un massaggio “tradizionale”.
Scegliere l’intensità del trattamento
In tutti questi dispositivi l’involucro elettronico è coperto da un tessuto innovativo, di solito di neoprene, e possono funzionare a batteria o con un alimentatore da attaccare alla presa di corrente.
Nell’adoperarli è possibile scegliere l’intensità e la potenza dell’impulso, accelerando o meno l’operazione, più soft o più incisiva, a seconda del risultato che si vuole ottenere. In alcune versioni è presente pure l’opzione di vibrazione.
In ogni caso, è bene leggere il manuale con cui lo strumento è equipaggiato, evitando così non solo di “stressare” i muscoli ma soprattutto ottenendo ottimali risultati che si potrebbero non avere in caso di errato utilizzo.
Si può anche sentire un formicolio nell’usare lo strumento ma non c’è da spaventarsi poiché si tratta del meccanismo di tensione/rilassamento dovuto appunto al “lavoro” degli elettrodi.
Cintura massaggiante o elettrostimolatori?
Accanto alla fascia indossabile che è la cintura massaggiante, da ricordare gli elettrostimolatori, la cui forma può essere spesso un solo elettrodo da posizionare nella zona corporea desiderata e che è collegato a un macchinario dedicato che crea la scarica elettrica generando un meccanismo simile a quello di un vero e proprio esercizio fisico ma con fatica zero. Con la mission di avere un miglioramento del tono muscolare.
Un miracolo?
Il segreto per sfruttare al meglio le performance della cintura massaggiante è seguire prima di tutto una dieta sana ed equilibrata, cercando di muoverci con costanza, anche solo rinunciando a prendere l’ascensore piuttosto che le scale o la macchina per andare al bar a gustare un buon caffè. E avremmo inoltre speso i nostri soldi inutilmente per la cintura, pentendoci del suo acquisto “senza risultato”. Acquisto che invece può rivelarsi molto positivo quando il nostro intento è quello di alleggerire dolori in varie zone e avere benefici totali.
Quali sono i vantaggi delle cinture massaggianti?
Non solo dimagrimento, dunque, con le cinture massaggianti, assieme a una alimentazione armonica e movimento, contribuendo a sciogliere il grasso localizzato. Le cinture massaggianti: aiutano ad alleggerire tensioni e dolori muscolari, sia quelli cronici sia quelli dovuti a crampi o sforzi fisici di varia natura; contribuiscono a migliorare la circolazione sanguigna con effetti positivi sul sistema cardiaco e linfatico; contrastano l’insorgenza della pelle a buccia d’arancia, l’odiosa cellulite; rilassano in senso complessivo dando una sensazione di benessere generalizzato.
Evidenziamo i tanti sì delle cinture massaggianti
Alleggeriscono dolori muscolari cronici |
Danno sollievo a crampi e strappi muscolari |
Fanno dimagrire riducendo il grasso localizzato |
Aiutano a riattivare la circolazione linfatica e sanguigna |
Rilassano in modo complessivo |
Contribuiscono a migliorare la buccia d’arancia, cioè la cellulite |
Ci sono controindicazioni nel loro uso?
Diversi elementi positivi, per le cinture massaggianti, ma non ci sono controindicazioni? Si tratta sempre di dispositivi che marciano con l’elettricità. Ribadendo di usarli in ogni caso secondo le modalità consigliate dal produttore e non eccedendo nei tempi di utilizzo, meglio evitarli in presenza di ferite sulla pelle, persino scottature potrebbero creare problemi, nonché cute con capillari particolarmente fragili. No poi quando non si è in buona salute, ad esempio in caso di febbre, né se si soffre di diabete, epilessia o se si hanno problemi cardiaci e se si è portatori di pacemaker. Potrebbero poi non essere utili se si è stati sottoposti a terapie oncologiche (radio e chemioterapia).
I no delle cinture massaggianti
Non usare se la pelle ha ferite o scottature |
Evitare se si hanno problemi cardiaci, diabete, epilessia |
Non indicata in caso di gravidanza e se si ha la febbre |
Vietata in caso di trattamenti oncologici come chemio e radioterapia |
Se si hanno capillari fragili |