Quando si decide di acquistare un elettrostimolatore per poter allenare i propri muscoli in casa sono diversi i fattori che bisogna tenere in considerazione prima di effettuare una scelta. Bisogna infatti chiedersi innanzitutto su quale area del corpo vogliamo andare a lavorare, che tipo di programmi e funzioni chiediamo al nostro elettrostimolatore e che genere di prestazioni desideriamo. Per fortuna il mercato degli apparecchi per il benessere e la salute del corpo si arricchisce ogni giorno di nuovi modelli per riuscire a soddisfare le esigenze degli acquirenti in maniera sempre più specifica. Un elemento da non sottovalutare quando ci si appresta all’acquisto è il tipo di alimentazione dell’elettrostimolatore. Esistono sostanzialmente due diversi tipi di alimentazione: a batterie e a rete. Nel primo caso si parla di un alimentazione fornita da batterie facilmente reperibili e che vanno cambiate quando si esauriscono e la frequenza dipende molto dal tempo di impiego dell’elettrostimolare. Diverso invece è il caso degli apparecchi che usano un alimentazione a rete, in questo caso si tratta di elettrostimolatori dotati di una batteria interna che può essere facilmente caricata attraverso un cavetto usb, il che comporta anche un notevole risparmio dato dal mancato acquisto di pile. In media occorrono circa 2 ore per ottenere la carica massima della batteria ed è un tipo di elettrostimolatore particolarmente indicato per chi ha intenzione di compiere un allenamento costante e quotidiano. Questo tipo di alimentazione fornisce all’apparecchio infatti una durata maggiore e inoltre, avendo una batteria più potente, assicura un’elettrostimolazione più efficace.
Elettrostimolatori ricaricabili tramite cavetto USB
Grazie ai numerosi vantaggi che un elettrostimolatore ricaricabile USB può dare ai suoi possessori, sempre più aziende che operano nel mercato delle apparecchiature per l’allenamento in casa hanno proposto una grande varietà di modelli con lo scopo di avvicinarsi ai bisogni dei propri clienti. Il marchio Tesmed ha proposto al suo pubblico ottimi elettrostimolatori che hanno come obiettivo quello di aiutare i propri utilizzatori in tutte le fasi dell’attività. Fiore all’occhiello dell’azienda è la capacità di offrire apparecchi che arrivano a fornire addirittura fino a 99 programmi preimpostati di cui circa 20 personalizzabili. Fra questi ci sono particolari programmi dedicati al fitness, all’estetica e allo sport. Diversi modelli sono dotati di ben 12 elettrodi di cui 8 quadrati e 4 rettangolari per poter essere applicate nelle diverse aree del corpo su cui si intende lavorare. Il prezzo di un elettrostimolatore Tesmed può partire dai €50.
Un elettrostimolatore USB, non avendo bisogno di pile per il suo funzionamento, è particolarmente adatto per chi ha intenzione di dedicarsi ad un allenamento quotidiano
Una delle aziende leader del settore dei prodotti per la cura e il benessere del corpo è la Compex. Sotto questo marchio si possono trovare elettrostimolatori di prima categoria che sono dotati di ottimi programmi antidolore per combattere cervicale, lombalgia, tendinite e tanto altro ancora. L’azione che vanno a compiere sui muscoli cerca di essere particolarmente mirata grazie alla tecnologia MI che riesce ad impostare i parametri ideali in base all’area muscolare da trattare. L’aspetto più importante è che tale tecnologia riesce a lavorare in completa efficienza senza che ci sia bisogno di essere impostata da noi. Ottimi risultati si possono ottenere con elettrostimolatori che hanno fino a 30 programmi suddivisi per diversi tipi di trattamenti: fitness, riabilitazione, antidolore, recupero e messaggio. Alcuni hanno il vantaggio di possedere la tecnologia wireless, in questo modo si ha l’opportunità usare l’elettrostimolatore con degli elettrodi che non sono collegati all’apparecchio per potersi sentire ancora più liberi quando ci si dedica al proprio allenamento quotidiano. Gli apparecchi Compex appartengono ad una fascia medio alta di elettrostimolatori con un prezzo che può partire dai €140.